Assistente familiare Da aprile 2010 ad oggi la Società Coop. Iris è attuatore con l’Ente di Formazione INFORP di Manfredonia del progetto “Assistente Familiare”.
Il Corso di Formazione, approvato dalla Provincia di Foggia, quale Organismo Intermedio della Regione Puglia – Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale, è finanziato dal FSE (Fondo Sociale Europeo).
Obiettivi Il Corso di Formazione ha l’obiettivo di coinvolgere migranti che vogliano approfondire conoscenze e competenze correlate allo svolgimento di compiti e mansioni per l’assistenza e la cura degli anziani, in contesti residenziali e domestici.
L’assistente familiare è una figura professionale in grado di assistere, nelle attività della vita quotidiana, una persona anziana o una persona priva, temporaneamente o permanentemente dell’autonomia, ovvero soggetti caratterizzati da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita.
Tale figura professionale può trovare collocazione in ambito familiare, svolgendo la propria prestazione lavorativa presso il domicilio dell’assistito sia in regime di convivenza che sotto forma di servizio a ore, inoltre può operare su richiesta dei familiari anche all’interno di contesti residenziali o di degenza.
Convenzione La Convenzione con l’ente INFORP di Manfredonia è valida dal 5 aprile 2010 al 31 dicembre 2010.
Finanziamenti La Coop. IRIS ha ricevuto € 4.000,00 per le attività di sportello.
Destinatari Sono stati destinatari dell’intervento n. 5 immigrati adulti, uomini, con deficit professionale e con conoscenza della lingua italiana, in possesso di regolare permesso di soggiorno, aventi residenza o domicilio nella Provincia di Foggia (n. 3 del Marocco e n. 2 della Somalia)
Risultati raggiunti I cinque allievi hanno conseguito l’attestato d’idoneità.
Azioni specifiche La Coop. Iris si è occupata della gestione di uno “Sportello di accompagnamento all’inserimento sociale e lavorativo”, per favorire l’inclusione socio-lavorativa dei corsisti, sia sul fronte della formazione al lavoro sia sul fronte dell’effettiva integrazione mediante un approccio interculturale, garantendo un supporto tecnico nell’ottica delle prospettive di placement, promuovendo un collegamento diretto tra l’azione formativa e i contesti operativi in cui la figura di Assistente Familiare è particolarmente richiesta.
Sono stati realizzati colloqui individuali e di gruppo, orientati a riconoscere le diversità individuali, rendere visibili le inclinazioni personali, valorizzare le abilità personali, anche mediante la sperimentazione diretta del self-marketing (gestione di un colloquio di lavoro, presentazione di un CV, redazione di una lettera di presentazione, …).
Durata del corso Il corso ha avuto una durata di n. 500 ore di cui n. 100 di tirocinio formativo.
La frequenza al corso ed il superamento di un esame finale ha dato diritto all’attestato rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale – ai sensi della Legge 845/78.
Operatori impegnati
NUMERO RUOLO TITOLO DI STUDIO ESPERIENZA NEL SETTORE
1 Tutor Diploma di scuola media Superiore dal 2007 ad oggi
1 Operatore all’accompagnamento Licenza Media Inferiore dal 2004 ad oggi