Il bando per l’aggiornamento e l’inserimento degli operatori in favore di alunni con disabilità
Provincia, avviso elenchi degli operatori per l’assistenza specialistica

La Provincia di Foggia ha pubblicato l’Avviso per l’aggiornamento e l’inserimento nell’Albo degli operatori per l’assistenza specialistica in favore di alunni con disabilità sensoriali e/o psicofisiche frequentanti le scuole della Provincia di Foggia, secondo quanto previsto dal ‘Regolamento per l’erogazione dei servizi e degli interventi assistenziali in favore di persone con disabilità sensoriali e/o psicofisiche’ annualità 2013/14.

 

L'operatore dovrà svolgere le seguenti prestazioni:
a) Attività educative, capaci di favorire la graduale conquista di autonomie personali di base,
di autonomie sociali e di comunicazione intenzionale;
b) Attività di interpretariato volte a consentire l'apprendimento e la comprensione, con
particolare riferimento ai soggetti affetti da disabilità dell'udito;
c) Iniziative volte a favorire lo scambio relazionale, la capacità di adattamento, la flessibilità
comportamentale, l'interiorizzazione delle regole di convivenza;
d) Iniziative di integrazione tra l'alunno in condizione di disabilità e il contesto scolastico;
e) Cura delle relazioni con la famiglia;
f) Assistenza e mediazione nella partecipazione ad attività ludiche, sportive.

 

Per i minorati dell'udito il Servizio assistenziale si svolge durante l'anno scolastico prevalentemente presso le Scuole frequentate dal soggetto affetto da disabilità, salvo in casi di impossibilità a frequentare la scuola, da evincersi da certificazione clinica, presso il domicilio dell'alunno. Per i disabili visivi, il Servizio assistenziale si svolge durante l'anno scolastico prevalentemente presso il domicilio dell'alunno o presso specifiche strutture per non vedenti ed ipovedenti. Gli operatori svolgeranno il servizio di assistenza specialistica per i disabili psicofisici soltanto in relazione all'istruzione secondaria superiore.

 

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, presso Provincia di Foggia Settore Bibliotecario, Museale e delle Politiche Sociali Via Telesforo, n. 25 – 71121 Foggia, entro il termine perentorio di trenta giorni (ore 12:00 del 14/06/2013) dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale della Provincia di Foggia www.provincia.foggia.it alla sezione Avvisi.