Lunedì 29 Aprile tutti allo stadio "Miramare" con l’Istituto "Rotundi - Fermi" (Industriale, Nautico, Geometra), A.S.D-Manfredonia Calcio e "Capitanata Solidale".

Nasce dall'esperienza di alcuni alunni impegnati nel volontariato presso la "Casa Speranza" di Borgo Mezzanone l'iniziativa "Una vittoria per la solidarietà", triangolare di calcio fra i ragazzi dell'Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado "Rotundi - Fermi" (Industriale, Nautico, Geometra), l’A.S.D Manfredonia Calcio e i beneficiari del Progetto SPRAR "Capitanata Solidale" del Comune di Manfredonia, che si terrà lunedì 29 Aprile, a partire dalle 9.30 presso lo Stadio Comunale "Miramare".
Sono stati proprio i ragazzi che frequentano la scuola, animati dalla voglia di fare qualcosa di concreto per gli altri attraverso lo sport più amato, che unisce e non divide, a proporre al Dirigente Scolastico prof.ssa Paola Guida, questa partita di calcio, il cui ricavato della vendita dei biglietti, pari a 2.00 euro, sarà devoluto interamente al dormitorio di "Casa Speranza", la struttura che a Borgo Mezzanone accoglie i migranti.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo non soltanto dalla prof.ssa Paola Guida e dal Consiglio di Istituto dell’I.I.S.S. Fermi-Rotundi, ha avuto pronta e generosa adesione anche dalla dirigenza dell’A.S.D. Manfredonia Calcio e dai volontari e ospiti del progetto "Capitanata Solidale", gestito dalla Cooperativa Sociale "IRIS".
Gli ospiti del Sistema di Accoglienza per Richiedenti Asilo e Rifugiati, accolti a Manfredonia saranno protagonisti, insieme agli alunni e ai calciatori, di un evento che permetterà loro di aiutare tutti, anche gli immigrati che non hanno potuto avere accesso al Sistema di Protezione, e che dunque, sono stati meno fortunati.
Sana competizione sportiva, alti valori morali e un grande esempio di autenticità e rispetto per il prossimo scenderanno in campo grazie alla capacità degli alunni di rendersi protagonisti attivi della propria preparazione culturale e di una formazione che, andando oltre la mera frequenza scolastica, contribuirà certamente a rilanciare l’immagine di una scuola che prepara i ragazzi al futuro, in tutti i campi.

Per info: http://www.nauticoitismanfredonia.it

{edocs}news/Locandina_calcio.pdf,530,750,link{/edocs}