Entro il mese di settembre i beneficiari dovranno effettuare gli adempimenti necessari
Bari, Social Card sperimentale: pubblicata la graduatoria definitiva

È stata pubblicata dal Comune di Bari la graduatoria definitiva generata dalla piattaforma dell'INPS in data 29 agosto 2014 per l'assegnazione della Social Card sperimentale (Decreto interministeriale del 10/01/2013). L'INPS comunica che entro il mese di settembre i soggetti idonei al beneficio economico riceveranno una lettera da Poste Italiane con la quale dovranno recarsi presso gli uffici postali per i necessari adempimenti. Nell'eventualità che la suddetta lettera non sia stata recapitata il cittadino potrà recarsi presso gli sportelli postali solo a fine settembre.


I soggetti che hanno presentato ricorso e che successivamente alle operazioni di verifica sono stati sospesi o esclusi riceveranno dall'Amministrazione Comunale una raccomandata A.R. con la quale sarà comunicato la motivazione di esclusione o sospensione. Per ulteriori informazioni e per eventuali chiarimenti i cittadini potranno recarsi presso lo sportello del Segretario Sociale presente presso ogni Municipio della città di Bari.

 

La Social Card Sperimentale è una carta prepagata, differente dalla carta acquisti ordinaria già esistente, volta al contrasto di situazioni di povertà estrema, al reinserimento lavorativo ed inclusione sociale, e riservata ai nuclei familiari, con minori, che versano in  condizioni di forte disagio economico e lavorativo. Attraverso la carta sperimentale circa 800 famiglie residenti avranno la possibilità non solo di acquistare generi alimentari e di prima necessità, ma anche di pagare bollette energetiche e delle forniture di gas.