Promosso dall’Anpis Puglia. Il 9 e l’8 dicembre due momenti sportivi e di socializzazione

Una due giorni dedicata al tema della disabilità mentale, con l'obiettivo di sensibilizzare una maggiore attenzione sull'argomento e di favorire l'integrazione sociale di quanti vivono con questo disagio. Queste le finalità della secondao edizione di 'Tutti in Palla', l'iniziativa promosaa dall'Anpis Puglia per "la cura delle persone con disabilità e/o in situazioni di disagio mentale mediante l'ausilio delle discipline sportive. Lo sport è inteso come mezzo efficace per l'integrazione sociale che permette a tutti di vivere il proprio momento di gloria all'insegna del divertimento, dell'aggregazione e soprattutto dell'amicizia e nel contempo persegue  una campagna di sensibilizzazione e di lotta allo stigma ed alla discriminazione sulla malattia mentale e sulle persone affette" dice Antonio Lo Conte, presidente dell'associazione.

L'edizione di 'Tutti in Palla' di quest'anno, però, prevede due momenti importanti, resi possibili grazie alla collaborazione avviata con l'ACD FOGGIA Calcio ed altri enti istituzionali e sociali. Si comincia domenica 9 dicembre, alle ore 14, presso lo Stadio Pino Zaccheria di Foggia, dove prima dell'inizio della gara del campionato dilettantistico Foggia-Monospolis, sfileranno sul terreno di gioco i gruppi sportivi con operatori, familiari e ragazzi fruitori dei servizi per la tutela della salute mentale provenienti da molte zone della nostra Regione Puglia per ricevere dalle autorità istituzionali, giocatori e tifosi un affettuoso abbraccio di solidarietà.

Il secondo momento, invece, è quello più agonistico, sportivo: il torneo di calcetto in programma tra 11 formazioni composte da persone con disagio mentale, operatori del settore e familiari. L amanifestazione si svolgerà lunedì 10 dicembre dalle ore 9.30 alle 13 presso la Struttura Sportiva K3 in Via Napoli a Foggia. Le squadre partecipanti sono: Associazione Tutti in Palla Foggia, CUS Cerignola, Centro Diurno Il sorriso di Foggia, Associazione Tutti in volo Troia, Cooperativa Anthropos di Bitonto, Polisportiva Elos Bitonto, L'Adelfia Alessano (Lecce) - Alba Mandria, Arcobaleno Lizzano (TA), Epass Bari, Città Solidale Latiano (Brindisi).