Venerdì 9 giugno il convegno promosso dall’Amministrazione Comunale in preparazione del DPRU
Rigenerazione Urbana di Cerignola, tra sviluppo ed opportunità

'Rigenerazione Urbana. Sviluppo e opportunità'. E’ il titolo del convegno che si svolgerà venerdì 9 giugno 2017, a partire dalle ore 17.30, a Cerignola presso la Sala Consiliare del Comune, in piazza della Repubblica. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Cerignola ed è finalizzata ad illustrare gli obiettivi del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) teso a rilanciare la rivitalizzazione economica, sociale, imprenditoriale ed urbana del territorio. Non a caso, l'hashtag scelto per la campagna di promozione è #rigenerazioneurbanacerignola. Nel corso dell’incontro, quindi, saranno condivise tutte le opportunità offerte dall’adozione del DPRU e sarà lanciato il Laboratorio Partecipato in programma il 16 giugno prossimo che mira a coinvolgere cittadini, imprese, professionisti, associazioni e organizzazioni in un momento di discussione e dibattito finalizzato a raccogliere idee, suggerimenti e proposte per favorire lo sviluppo dell’area urbana e a superare gli elementi di criticità che ne rallentano la crescita.

 

Il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU), redatto ai sensi della Legge regionale 21/2008, è infatti uno strumento propedeutico per l’Amministrazione Comunale per poter partecipare al Bando Pubblico promosso dalla Regione Puglia finalizzato alla selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE Prioritario XII 'Sviluppo Urbano Sostenibile' Azione 12.1 'Rigenerazione urbana sostenibile' del O.O.R. FESR – FSE.

Il programma del convegno del 9 giugno.

Saluti istituzionali: Rino Pezzano, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola; Tommaso Bufano, assessore all’Urbanistica del Comune di Cerignola; Franco Metta, sindaco del Comune di Cerignola; Monsignor Luigi Renna, vescovo della diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano. Intervengono: Antonio Vito Riondino, DICAR Politecnico di Bari; Nicola Martinelli, DICAR Politecnico di Bari; Nicola la Macchia, redattore DPRU; Antonio Cocco, Euromediterranea.