In programma dal 5 all’8 luglio. In gara trecento atleti con disabilità intellettiva
Lucera  ospita il Campionato Italiano Agonistico di Nuoto Fisdir

Parte sabato 5 luglio il 6° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) organizzato dall'AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con Sport 2000 di Lucera. Il prestigioso evento nazionale durerà quattro giorni, dal 5 all'8 luglio, e prevede momenti sportivi e ludici destinati ai trecento atleti con disabilità intellettiva e ai circa duecento accompagnatori che riempiranno non solo le corsie della piscina, ma anche le strade e gli alberghi del territorio.

 

La cerimonia di apertura della manifestazione si terrà sabato 5 luglio alle ore 17.30 con partenza dal Castello Svevo Angioino. Gli atleti percorreranno oltre mille metri, sfilando per le vie del centro della città, per arrivare in Piazza Duomo dove saranno accolti dal saluto delle autorità e dallo spettacolo degli sbandieratori e degli artisti di strada. Domenica 6 luglio alle ore 9.00 avranno inizio le gare ospitate presso la piscina olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli; alle ore 16.00 dello stesso giorno è in programma la sezione pomeridiana del campionato. La giornata si concluderà con un tuffo nella città di Lucera dove, a partire dalle ore 20.30, avrà inizio la ‘Notte bianca' che prevede escursioni guidate al centro storico, Festa del Contadino in piazza Oberdan con degustazione di pietanze tipiche a cura dei ristoratori locali, visita al Museo Civico ‘G. Fiorelli' ed esibizione del Gruppo Ethnos.

 

Lunedì 7 luglio tutti in corsia per riprendere le gare con la sessione mattutina, a partire dalle ore 9.00, e quella pomeridiana, alle ore 16.00. Durante la mattina e il pomeriggio del 7 luglio chi vorrà – partendo alle ore 10.30 e alle 17.30 dal Grand Hotel Vigna Nocelli - potrà  visitare i siti archeologici della città di Lucera con guide turistiche messe a disposizione dalla Pro Loco. A fine giornata ci sarà la Cena di Gala presso il Grand Hotel Vigna Nocelli seguita dalla serata danzante. Il 6° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR si concluderà martedì 8 luglio alle ore 12.30 con la proclamazione dei vincitori.