IRIS

Società Cooperativa Sociale a r.l.

Chi siamo

La Cooperativa "IRIS" è stata creata per perseguire l’interesse generale della comunità sociale, attraverso la gestione di servizi orientati alla risposta dei bisogni di immigrati, disabili, anziani, minori e disagiati.
E’ nata nel 2001 a Lucera (FG) dall’impulso di alcuni giovani che avevano svolto un Corso di Formazione Professionale denominato “Progetto Sicurezza 2000”, diretto a formare figure professionali nell’ambito dell’assistenza domiciliare a portatori di  handicap; così è nato lo scopo principale della cooperativa: quello di sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei propri soci e dei soggetti svantaggiati.
Nel 2005 aderisce in qualità di socio alla rete degli enti dell’Associazione di Promozione Sociale “Mondo Nuovo” di Lucera, che gestiva e gestisce molti progetti (servizio civile, cooperazione, immigrazione, turismo sostenibile, …) in maniera diretta e in partenariato con numerosi enti a livello locale e nazionale.
Nel corso degli anni la cooperativa ha svolto attività di orientamento / formazione / consulenza, condotte da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel Terzo Settore, per soggetti svantaggiati, diversamente abili e immigrati, richiedenti asilo e rifugiati.
Inoltre ha svolto azione di informazione alle comunità locali, favorendo il consolidamento delle reti tra soggetti del volontariato, degli enti locali e altri soggetti pubblici e privati del territorio.